Calendula Officinalis
È originaria dell’Egitto e cresce spontaneamente nei prati o nei luoghi erbosi fino ad un’altezza di 600 metri, ma si può coltivare anche in vaso e in giardino.
La calendula è un pianta officinale dalle tante proprietà curative e benefiche. Nell’antichità le venivano attribuite proprietà magiche, veniva infatti utilizzata dai guaritori nei loro riti.
I fiori giallo-arancio della calendula si aprono all’alba solo quando l’aria è asciutta (e quindi probabilmente non pioverà).
Proprietà: ha attività antimicrobica; incrementa la produzione di fibrina, con effetto cicatrizzante. Svolge azione coleretica e ipolipemizzante, aumentando la produzione di acidi biliari e di bile senza alterare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Fitoterapia: come pomata, crema e tintura madre per agevolare la cicatrizzazione di piaghe e piccole ferite; come infuso per favorire la digestione.
Cucina: utilizzata in insalate e minestre conferisce un gusto amarognolo. I boccioli possono essere conservati come i capperi o utilizzati per colorare zuppe e risotti.
Formato: Crema Calendula 6% 100 gr.