Arnica e Sport

Le sue proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e analgesiche erano già note nell’antichità e ora sono state confermate da numerosi studi scientifici. L’arnica aiuta a decontrarre i muscoli e svolge un’intensa azione tonificante.

È la pianta dello sportivo, utile in caso di dolori muscolari, traumi, ematomi, ecchimosi, fratture, contusioni, distorsioni, lussazioni, strappi muscolari, cadute ma anche contro lombalgie e lombosciatalgie. Allevia il dolore e sfiamma i tessuti.

Utile anche per trattare stati ansiosi ed emotivi, ad esempio prima di una competizione sportiva.

Viene consigliata a chi fa sport per lenire lo sforzo muscolare e prevenire infiammazioni dopo l’allenamento. Può essere usata anche come tonico rigenerante dopo lo sforzo muscolare, per prevenire la formazione di acido lattico e rigenerare i tessuti più velocemente.

Ad esempio, prima di un’attività fisica, si possono preparare i muscoli eseguendo un massaggio con l’olio all’arnica, un accorgimento utile per prevenire contratture e crampi.

Soprattutto per chi pratica la corsa, l’Arnica montana diventa un rimedio indispensabile. Il nostro organismo non è strutturato per sostenere uno sforzo muscolare continuo e prolungato. Siamo stati creati per brevi e repentini scatti di corsa ma non per una corsa prolungata. Inevitabile quindi che i muscoli ne risentano e abbiamo bisogno di un rimedio lenitivo che li aiuti a rigenerarsi.

L’arnica è disponibile in diversi formati, creme, gel, granuli, compresse, oli, gocce e fiale.

Creme e gel non devono essere utilizzate sulla cute lesa o in caso di dermatiti. L’uso in gravidanza e durante l’allattamento è sconsigliato.

Una curiosità: viene chiamata comunemente “starnutina” per la capacità che ha il suo odore di provocare starnuti.

 

arnica e le sue proprietà

Il tuo carrello