Sportello ascolto

La Parafarmacia Alkemia offre uno sportello di ascolto psicologico, per consulenze di sostegno ed orientamento.

Mi presento… sono Manuela Manno e sono una psicologa. Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche presso l’università di Palermo, la Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’università di Bologna e ora sono in corso di specializzazione in Psicoterapia individuale, di Gruppo e Istituzionale (Coirag) a Padova .
A partire da un interesse personale per la vita umana, il suo sviluppo e per le storie delle persone, ho trovato nella psicologia il connubio per conciliare la curiosità di sapere e la voglia di conoscere l’essere umano con lo slancio a occuparmi di chi sente di essere in un momento di difficoltà. Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto a chi vive uno di tali momenti, ma anche a chi vive in una condizione insoddisfacente da tempo, a chi soffre per qualsiasi motivo soggettivamente valido, a chi ha una forma di disagio più specifica, stati ansiosi, depressivi, attacchi di panico, difficoltà del sonno, difficoltà alimentari.

Il servizio è rivolto ad adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie, famiglie. Il servizio è un luogo di opportunità, di comprensione e risposta a bisogni che ora possono essere ascoltati. Il servizio è anche un collegamento per il cittadino verso servizi nel territorio capaci di dare una risposta al bisogno individuato. Infine è un servizio rivolto a chi sente di avere una possibilità, o si autorizza ad averla, per imboccare una strada di benessere che passi attraverso un percorso psicologico il cui focus è il sentire e il capire se stessi.