Guida ai Regali di Natale da Alkemia

Abbiamo pensato di condividere in questo articolo una Guida ai Regali di Natale che potete trovare da Alkemia, per darvi qualche idea e consiglio! Abbiamo diviso i consigli per temi skincare, cura del corpo, casa, tè e tisane.

PER CHI AMA TUTTO QUELLO CHE E’ SKINCARE

Un’idea molto carina per chi ama i prodotti skincare, sono i kit e le box che i vari brand propongono in questo periodo, generalmente contengono 2 o più prodotti con funzioni specifiche, così da rendere il regalo completo! Di seguito qualche esempio disponibile da Alkemia-

PER CHI AMA IL MAKE-UP

Per chi non si lascia scappare nessuna novità o un nuovo prodotto make-up

PER CHI AMA QUELLO CHE E’ CURA DEL CORPO

Queste sono soluzioni perfette per chi ama tutto quello che è cura del corpo in termini di cosmesi, per ricreare in casa routine lente e atmosfere da spa.

PER CHI AMA PROFUMARE LA PROPRIA CASA E PRENDERSENE CURA

Prendersi cura con attenzione della propria casa, magari utilizzando particolari fragranze, complementi d’arredo o candele profumate.

PER CHI IN CASA HA SEMPRE TE’ E TISANE PER TUTTI

Questa lista comprende idee regalo perfette per chi ama bere tè, tisane o infusi ed è sempre alla ricerca di combinazioni nuove e ricercate, magari da abbinare anche a tazze che richiamano l’atmosfera tipica natalizia.

Vi ricordiamo, inoltre, che sul nostro shop online https://www.parafarmacialkemia.it/negozio/ è presente una sezione totalmente dedicata al Natale https://www.parafarmacialkemia.it/categoria-prodotto/natale/, con idee regalo divise per fasce di prezzo.

Sono sempre disponibili anche le nostre giftcard https://www.parafarmacialkemia.it/categoria-prodotto/gift-card/ da utilizzare sul nostro sho online.

Antibiotico-resistenza: che cos’è e perché è bene conoscerla

Dalla seconda metà del XX secolo gli antibiotici iniziano a migliorare la prevenzione delle malattie infettive. Esiste però anche una resistenza agli antibiotici ed è bene capire quando si verifica e perché.

La resistenza agli antibiotici si presenta quando l’antibiotico smette di essere efficace; in pratica, il batterio che dovrebbe essere contrastato dall’antibiotico, sviluppa la capacità di resistere al farmaco.

La resistenza è causata principalmente dall’uso non appropriato degli antibiotici. Questo è un problema clinico, che riguarda da vicino la sanità pubblica, per lo sviluppo di complicanze e possibili epidemie, ma è anche un problema economico perchè porta a dover ricorrere a farmaci e procedure costose. Per questi motivi, l’antibiotico-resistenza grava sulle persone, sugli animali e sull’ambiente perchè se un microrganismo è in grado di resistere all’azione di un antibiotico, la malattia infettiva causata può diventare sempre più complicata da gestire e da curare.

Quindi, quando è corretto assumere antibiotici?

Gli antibiotici servono a combattere malattie causate da batteri e non sono utili per contrastare infezioni virali come raffreddore o influenza. Inoltre, l’assuzione degli antibiotici deve avvenire solo in seguito a una valutazione specifica effettuata dal medico.

Gli antibiotici non rappresentano medicinali di automedicazione, infatti in farmacia vengono venduti solo dietro prescrizione di ricetta medica. Ogni antibiotico ha la sua funzione ed è necessario assumerlo solo seguendo le indicazioni date dal medico.

E’ importante utilizzare gli antibiotici solo in modo corretto perchè altrimenti rischieremmo di mettere in crisi la nostra salute e anche l’efficacia degli antibiotici stessi.

Un uso scorretto degli antibiotici potrebbe quindi portarci indietro nel tempo, quando migliaia di persone perdevano la vita a causa di infezioni batteriche , come polmoniti o contratte a seguito di un intervento chirurgico. E’ quindi necessario e i,portante fare in modoche gli antibiotici mantengano la loro efficacia.

In conclusione, siamo tutti responsabili ed è quindi importante continuare a informarsi e mantenere alta l’attenzione sul tema.

Fonti:
https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?id=219&lingua=italiano
https://www.epicentro.iss.it/antibiotico-resistenza/resistenza

Il Sapone di Aleppo, benefici ed utilizzi

C’è un prodotto per l’igiene personale che porta con sé una lunga tradizione che risale al 2500 a.C. e per questo è considerato il sapone più antico del mondo: stiamo parlando del Sapone di Aleppo.


Si tratta di un sapone composto da soli due ingredienti, olio di oliva e olio di alloro, presenti in proporzioni variabili in base alla tipologia di prodotto. Il sapone prende il nome dalla sua città di origine, Aleppo, città della Siria settentrionale.


Le proprietà del sapone di Aleppo sono numerose e può essere utilizzato per il corpo, per il viso e anche per i capelli. Per merito della sua composizione, è in grado di nutrire e di ristrutturare la pelle.

Il Sapone di Aleppo che troverai da Alkemia Parafarmacia è il sapone Syriana, la saponetta solidale. Syriana si impegna a devolvere il 100% degli utili a Kids Rainbow e ai suoi bambini, ogni saponetta Syriana finanzia una settimana di istruzione a un/a bambino/a. Un progetto che con Alkemia abbiamo scelto di sostenere, così da far conoscere l’impresa sociale Syriana e i suoi prodotti. I saponi Syriana disponibile attualmente nei nostri negozi e sul nostro shop online sono:

Il sapone di Aleppo ha proprietà anti aging ed è un prodotto ideale per i trattamenti al viso. Inoltre, è utile contro le infiammazioni della cute e per patologie come psoriasi ed eczemi. Ma non solo: è in grado anche di regolare l’equilibrio sebaceo, rendendolo così un prodotto adatto a contrastare l’acne. Le sue proprietà lo rendono anche ideale come shampoo, per rinforzare il bulbo e prevenire la perdita di capelli.

Alkemia 3.0

Dopo questi mesi difficili passati a lavorare in prima linea, proviamo a fare consuntivi e a volgere lo sguardo al futuro.

Abbiamo cambiato le nostre abitudini e conservato alcune delle vecchie, con la consapevolezza che noi di Alkemia ci siamo state e ci saremo per tutti voi. ⠀

Abbiamo imparato l’arte di naufragare.
“Solo se mi aggrappo come un naufrago, il presente diventa da isola deserta a luogo delle concrete possibilità, date alla vita per fiorire.” scrive A. D’Avenia sul Corriere della Sera il 18-05-2020. ⠀

E noi, dopo un momento di smarrimento, come dei naufraghi, ci siamo ritrovate e reiventate. ⠀

Da oggi nasce Alkemia 3.0. ⠀

Siamo online con il sito www.parafarmacialkemia.it e il nuovo
e-commerce. ⠀

Il nostro regalo per festeggiare la fine dell’emergenza, un modo nuovo di offrire i nostri servizi ed essere più vicine a tutti voi.
Troverete una grafica completamente rinnovata e nuovo catalogo. ⠀

Diamo il buongiorno a questa bellissima novità in grado di trasformare il quotidiano, il nostro segreto per sentirci vive. ⠀

Carla, Manuela e Roberta.

Photo by niko photos on Unsplash

Andrà tutto bene

In questi giorni difficili sono cambiate alcune abitudini ed altre sono rimaste.
Dobbiamo ancora abituarci alle nuove ma possiamo approfittare delle vecchie.

Noi di Alkemia ci siamo per tutti voi.
Abbiamo ridotto gli orari di lavoro, ma cerchiamo di offrire il nostro servizio ogni giorno.
E’ il nostro impegno, il nostro dovere, la nostra vocazione.

Da oggi possiamo essere più vicini: siamo online con il nostro nuovo sito web, il nostro regalo per superare insieme questo momento di emergenza.
Troverete una grafica completamente rinnovata ed un nuovo catalogo.

In questo periodo di emergenza abbiamo sospeso le spedizioni, per rispettare e tutelare tutti gli addetti e gli operatori della logistica che lavorano con noi.
Torneremo presto più attivi di prima, nel frattempo se
avete bisogno di noi e non potete venire, consegniamo a domicilio il vostro ordine in tutta la città di Bologna.

“Siamo sulla stessa barca in tempesta e possiamo solo andare avanti tutti insieme”.

Photo by Greg Nunes on Unsplash

Il tuo carrello