Skincare routine: primo step la detersione

Hai il viso stanco e spento? La pelle invecchiata e secca? Forse bisogna rivedere il proprio rituale di detersione.

In cosa consiste una corretta pulizia del viso? Detergere in modo accurato non significa solo rimuovere lo sporco superficiale, ma vuol dire preparare la pelle a ricevere idratazione e i nutrienti di cui ha bisogno, favorendone il naturale rinnovo cellulare. Solo una detersione corretta e profonda rimuove le cellule morte, riduce acne e punti neri, rendendo il viso luminoso e brillante.

Ma cosa dobbiamo rimuovere e cosa dobbiamo preservare? La nostra pelle è una barriera idrolipidica che protegge dall’ambiente esterno. L’utilizzo di detergenti troppo aggressivi, ad esempio per pelli grasse, danneggiano l’epidermide: la rendono sensibile agli agenti esterni, stimolando, nuovamente, un’eccessiva produzione di sebo. Il prodotto ideale, in questo caso, potrebbe essere un latte o un gel a risciacquo in grado di detergere, pur garantendo la corretta idratazione.

Noi proponiamo la crema detergente Dr Hauschka: deterge e purifica la pelle del viso, restituendo vitalità e freschezza. A base di calendula, camomilla, iperico, antillide e mandorla deterge la pelle con delicatezza, preserva il naturale film idrolipidico e la prepara ai trattamenti successivi. E’ il rituale di detersione adatto sia per la mattina che per la sera.

La sera è importante eliminare il make up, lo smog , il sudore e lo sporco che si è accumulato durante la giornata, mentre la mattina basta rimuovere l’eccesso di sebo e il residuo dei trattamenti notturni.

Per le pelli sensibili abbiamo pensato alla schiuma detergente Gentle Cleanse della linea inglese di skincare Medik8. Delicato detergente schiumogeno a base di rosmarino, rimuove le impurità e il trucco senza alterare l’idratazione naturale della pelle. La sua formula delicata lascia il viso fresco e levigato.

Due, tre volte alla settimana si possono utilizzare esfolianti o gommage: l’azione meccanica dei microgranuli rimuove le cellule morte e le impurità, riducendo i punti neri e migliorando l’aspetto della pelle. Abbiamo provato i due gommage della linea Caudalie. La crema esfoliante delicata elimina le impurità e le cellule morte, rendendo la pelle luminosa. Da usare una o due volte alla settimana anche per le pelli sensibili. La crema ad esfoliazione profonda purifica ed affina l’incarnato e la pelle appare più liscia e luminosa. Da usare una o due volte alla settimana è indicata per tutti i tipi di pelle.

Individuato il detergente più adatto lo step successivo è l’uso del tonico, da molte sottovalutato, svolge azione astringente, elimina eventuali residui di trucco e prepara la pelle a ricevere la corretta idratazione. Vuoi completare in modo efficace la pulizia quotidiana, favorendo l’assorbimento dei nutrienti? Il Tonico Attivo Puravida Bio è un vero elisir di bellezza. Composto da lisati di pomodoro e farro dona luminosità, mentre l’aceto di mele protegge e ristabilisci il pH della pelle. Ottimo anche dopo l’esposizone ai raggi solari, svolge un’azione lenitiva e rinfrescante.

Quindi basta seguire pochi passi e il viso apparirà più luminoso, la pelle sarà più sana ed elastica.

Vieni a trovarci in parafarmacia Alkemia a Bologna: valuteremo insieme la corretta routine di bellezza!

Add Your Comment