L’integrazione negli sport di resistenza: importanza, dosaggio e modalità

Perchè non danno sempre i benefici sperati?

Allenamenti efficaci devono essere combinati con piani alimentari specifici: questi permettono di ottenere un’alimentazione bilanciata che fornirà al fisico gli elementi necessari per lo svolgimento dell’attività sportiva.
Sarà indispensabile preparare un buon piano di integrazione, per fornire pronta energia all’organismo e reidratarlo in modo rapido.

Entriamo nello specifico

Gli integratori sono importanti per chi pratica sport, ma il dosaggio e il momento in cui vengono assunti ne determinano benefici e efficacia.

PRIMA dell’allenamento o della competizione, si devono assumere integratori energetici a rapido assorbimento e lento rilascio che forniscono la giusta carica per affrontare l’attività sportiva.
DURANTE l’allenamento o la competizione, saranno utili integratori energetici a rapido assorbimento e veloce rilascio e integratori salini che forniscano il giusto supporto per la performance e lo sprint finale.
DOPO l’allenamento o la competizione è necessario rifornire il proprio fisico di sali minerali e di zuccheri, per recuperare gli elementi persi, e di aminoacidi che andranno a riparare in muscoli danneggiati con lo sforzo.

Facciamo degli esempi

Per ottenere una buona performance nell’Endurance, sport di resistenza , è di fondamentale importanza assumere,  PRIMA carboidrati facilmente assimilabili (maltodestrine in polvere, liquide o gel) per garantire un corretto apporto energetico. L’assunzione di Sali Minerali, DURANTE l’allenamento è finalizzata alla reidratazione, e non deve essere mai eccessiva. L’apporto, PRIMA e DOPO, aminoacidico, e PROTEICO al mattino, è finalizzato al mantenimento del tono muscolare, che può venire meno in questo tipo di allenamento.

Nei giochi di squadra, invece, è consigliabile utilizzare PRIMA e DURANTE dei mix di carboidrati veloci, come maltodestrine, e aminoacidi ramificati per un effetto sinergico di pro energetici. Inoltre l’apporto dei ramificati, e delle proteine nel DOPO attività, garantiscono tono e potenza muscolare.

E’ consigliabile sempre un’integrazione di antiossidanti: ad esempio, l’apporto di Omega 3 può migliorare di base la performance sportiva.

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