Categorie

Zanzara Tigre

Questa specie, tipica dei Paesi tropicali, si è diffusa nel nostro Paese a seguito dell’aumento dei viaggi dei cittadini in mete esotiche e dell’incremento delle importazioni di merci.

E’ una specie aggressiva, dove solo la zanzara femmina punge perché necessita di energia per deporre le uova.
Gli attacchi avvengono soprattutto al mattino e tardo pomeriggio, e depone le uova in ristagni di acqua come tombini, sottovasi e contenitori lasciati incustoditi. Spesso le zanzare tigre non riescono a ottenere tutto il sangue necessario con una sola puntura, per questo motivo tendono a pungere più ospiti, diventando vettori di malattie infettive anche gravi.

Il Comune di Bologna (rete civica iperbole) ha stabilito dei cicli di interventi a partire dal mese di aprile, per effettuare la disinfestazione delle aree sensibili , in prossimità di scuole, parchi, giardini e cimiteri, ed evitare la diffusione di malattie virali ( virus chikugunya, la dengue, virus zika e febbre gialla ) trasmesse attraverso le punture di zanzare.

Viene promosso un programma di prevenzione, intervenendo sulle larve delle zanzare, da associare a trattamenti insetticidi straordinari su zanzare adulte. Ogni singolo cittadino, da aprile a ottobre, è tenuto, a sua volta, a non abbandonare contenitori di acqua (sottovasi, innaffiatoi, etc.), provvedendo a trattamenti larvicidi dei tombini, con prodotti a bassa tossicità verso gli organi bersaglio e facilmente degradabili.

Nella lotta alle zanzare è possibile utilizzare prodotti repellenti naturali arricchiti di olii essenziali di andiroba, citronella, geranio, eucalipto che svolgono azione reidratante e rinfrescante, fornendo una barriera naturale contro gli insetti.
Si può, anche, associare lo stick dopo puntura, senza ammoniaca o conservanti, a base di olii essenziali di limone, lavanda, menta e tea tree oil che alleviano l’irritazione e il prurito provocato dalle punture di insetti, dando sollievo immediato.

Anche gli animali domestici devono essere protetti adeguatamente dalle punture di zanzara tigre, ricorrendo a trattamenti specifici in grado di tenere lontani i fastidiosi insetti.

© 2020 Parafarmacia Alkemia di Roberta Di Giorgio e C. e S.N.C - P.IVA 03468861202
Il tuo carrello