Categorie

Calendula Officinalis

È originaria dell’Egitto e cresce spontaneamente nei prati o nei luoghi erbosi fino ad un’altezza di 600 metri, ma si può coltivare anche in vaso e in giardino.

La calendula è un pianta officinale dalle tante proprietà curative e benefiche.  Nell’antichità le venivano attribuite proprietà magiche, veniva infatti utilizzata dai guaritori nei loro riti.

I fiori giallo-arancio della calendula si aprono all’alba solo quando l’aria è asciutta (e quindi probabilmente non pioverà).

Proprietà: ha attività antimicrobica; incrementa la produzione di fibrina, con effetto cicatrizzante. Svolge azione coleretica e ipolipemizzante, aumentando la produzione di acidi biliari e di bile senza alterare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Fitoterapia: come pomata, crema e tintura madre per agevolare la cicatrizzazione di piaghe e piccole ferite; come infuso per favorire la digestione.

Cucina: utilizzata in insalate e minestre conferisce un gusto amarognolo. I boccioli possono essere conservati come i capperi o utilizzati per colorare zuppe e risotti.

Formato: Crema Calendula 6% 100 gr.

© 2020 Parafarmacia Alkemia di Roberta Di Giorgio e C. e S.N.C - P.IVA 03468861202
Il tuo carrello