Categorie

Degustazione di Tè Pregiati cinesi e giapponesi

alla scoperta del meraviglioso mondo del Tè infuso con la tecnica tradizionale Gong-Fu Cha

 

 

Domenica 11 Dicembre 2016 dalle 16 alle 18

Viaggio sensoriale attraverso tutte le famiglie dei Tè, scoprendo come in fondere e beneficiare degli aspetti aromatici e salutari che le foglie -quelle vere- ci offrono, partecipando insieme ad un rituale emozionante in cui condividere vuol dire conoscere.

La degustazione è accompagnata da piccola pasticceria , dura due ore e mezzo circa ed accoglie fino ad un massimo di 8 partecipanti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Tea Brewer Chiara Chayudao, crea percorsi di conoscenza e degustazione del mondo del tè pregiato orientale. Ha lavorato in Inghilterra per tre diverse compagnie, Whittard, Ringtons e Teasmith. Nel 2011 ha condotto in Cina pomeriggi di degustazione a Kunming, Yunnan per privati e associazioni; ha condotto a Roma e Milano corsi settimanali di degustazione presso privati e negozi specializzati. Oggi propone percorsi di degustazione volendo diffondere la conoscenza del tè orientale pregiato, inteso non solo come un raffinato piacere per palati esperti ma anche come una sorpresa inaspettata per curiosi e neofiti.
L’incontro ha una durata di circa 2 ore durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: cenni storici, chimica del tè e proprietà benefiche sul corpo, come preparare una buona tazza di tè a casa (dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione). Durante la degustazione si illustra e racconta la storia, le caratteristiche botaniche e fenomenologiche di ogni tè infuso, spiegando quale prediligere la mattina, quale il pomeriggio e quale la sera, oltre ad evidenziare le migliori stagioni dell’anno per assumerli. Degustazione comparata di 8 tipi di tè: 1 bianco, 2 verdi (uno cinese e uno giapponese), 2 oolong, 1 rosso e 2 puer.

Tè le origini
Il tè orientale (Cina, Giappone, Corea) è il prodotto di una pianta che fa parte della famiglia botanica delle Camelie, autoctona di cinque diverse regioni della Cina ed inserita negli erbari come erba medica ben più di 2700 anni fa. La storia di questa pianta racconta la cultura e lo sviluppo della Cina e dell’estremo oriente, attraverso i molteplici modi di coltivarla e gli innumerevoli trattamenti delle foglie operati in tanti secoli di cura e raffinamento del prodotto tè.

La Camelia Sinensis (ovvero cinese in latino), aromaticamente superiore alla “cugina” indiana (Tea Assamica), consta di numerosi cultivar e variazioni botaniche ottenute da agronomi cinesi fin dal primo MedioEvo. Cresce ad altitudini elevate e modifica le sue proprietà aromatiche in relazione al tipo di clima e alla composizione del terreno. La tipologia e la quantità di elementi aromatici presenti sulla superficie di una foglia consente molteplici infusioni della stessa, permettendo ogni volta di rilasciare nell’acqua una diversa gradazione aromatica.

Le famiglie di tè che si distinguono per coltivazione e lavorazione sono 5:
I tè bianchi: tipici della regione del Fujan-Cina. Gemme della pianta e prime foglie, seccate a bassa temperatura.
I tè verdi: tradizionalmente prodotti in Cina, Corea e Giappone. Prime foglie dalla cima della pianta, seccate dopo poche ore dal raccolto a temperatura variabile e senza ossidazione.
I tè Oolong: tipici del Fujian e Guandong, Cine e di Taiwan. Foglie in media provenienti dalla parte centrale della pianta e parzialmente ossidate con tecniche manuali e seccate a varia temperatura.
I tè rossi: definiti “neri” prodotti in Cina: Foglie seccate dopo una completa ossidazione a varia temperatura.
I tè puer: tradizionalmente prodotti nella regione dello Yunnan, Cina. Foglie verdi (gli Sheng) invecchiate naturalmente per decenni o del tutto ossidate, rosse (gli Shu) invecchiate con un processo di fermentazione idro-batterico.

Ogni famiglia è definita da specifici processi di raccolta, lavorazione e conservazione delle foglie. I tè prodotti differiscono notevolmente per colore, sapore ed effetti sul nostro metabolismo.

Metodo: Gong-Fu-Cha
La metodologia tradizionale di infusione e degustazione di tè più diffusa in oriente è di origine cinese ed è chiamata Gong-Fu-Cha (tè ben fatto). Consiste nell’infondere ripetutamente le stesse foglie al fine di gustare di ogni tè la sua completa curva aromatica. Alcuni tè possono essere infusi più di dieci volte consecutive e continuare a rilasciare sapori diversi. Questo è dovuto al fatto che ogni volta che le foglie vengono infuse tendono ad aprirsi di più, differenti parti della superficie entrano in contatto con l’acqua e con i giusti tempi rilasciano aromi e sapori più complessi.

Le basi del Tè:
degustazione basata su uno o più Tè per famiglia: scopriamo insieme le differenze botaniche dei bianchi, dei verdi, oolong, neri e puer, percorrendo le meraviglie aromatiche sviluppate nel corso di secoli di lavorazione ed apprezzando, in crescendo, le note leggere e floreali fino a giungere a quelle più scure e intense.

Menu:
Te’ Bianco / Bai Mu Dan (Fujian,Cina)
composto da foglie e gemme minimamente ossidate
Te’ Verde / Te’ Long Jing (Zhejiang,Cina)
composto da foglie non ossidate e seccate con il fuoco
Te’ Verde / Te’ Sencha (Shizuoka,Giappone)
composto da foglie non ossidate e seccate con il vapore
Te’ Oolong / Tieguanyin (Anxi,Cina)
composto da foglie ossidate al 30%
Te’ Oolong / Da Hong Pao (Fujian,Cina)
composto da foglie ossidate all’80%
Te’ Nero / Dian Hong (Yunnan,Cina)
composto da foglie completamente ossidate
Te’ Puer Verde / Sheng (Yunnan,Cina)
composto da foglie parzialmente ossidate ed invecchiate con il tempo
Te’ Puer Nero / Shu (Yunnan,Cina)
composto da foglie completamente ossidate ed invecchiate con un processo di fermentazione controllata.

Tutte le degustazioni sono condotte da Chiara, sommelier di Tè esperta in tecniche di infusione cinesi e giapponesi, membro del collettivo teista Chayudao, letteralmente Incontri nel Tè in Cinese Mandari.

Per info e prenotazioni contattaci allo 0510455565 o alkemiaparafarmacia@gmail.com 

 

© 2020 Parafarmacia Alkemia di Roberta Di Giorgio e C. e S.N.C. - P.IVA 03468861202

Il tuo carrello