Categorie

Otite media acuta e omeopatia

I principali sintomi sintomi sono: presenza e assenza di dolore, senso di pienezza, rimbombo, acufeni, diminuzione dell’udito.
I rimedi omeopatici utilizzati sono:

Kalium Muriaticum: è il cloruro di potassio. Agisce sull’otite senza dolore con senso di ovattamento. Si avverte una sensazione di scricchiolio nell’orecchio deglutendo o soffiandosi il naso. Si ha un peggioramento con il freddo inteso e un miglioramento con il caldo secco.
9 CH 5 granuli tre volte algiorno.

Capsicum Annuum: è il peperone, pianta della famiglia delle Solanacee. La tintura madre si prepara con il frutto essiccato. Utile in caso di dolore intenso come una pugnalata. Si ha un peggioramento con la luce, il rumore e il freddo, mentre migliora con il riposo e una posizione da semi seduta.
9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, in fase acuta anche ogni 2 ore, diradando la somministrazione con il miglioramento dei sintomi.

Chamomilla: è una pianta della famiglia delle Composite. La tintura madre si prepara dalla pianta intera fiorita. Efficace in caso di dolori lancinanti, con o senza febbre. Si ha un aggravamento verso le 24 e con l’utilizzo di sostanze eccitanti, mentre si ha un miglioramento con i movimenti passivi, ad esempio cullando il bambino e l’adulto andando in macchina o in treno. E’ un trattamento specifico per otiti che colpiscono i bambini.
9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, nella fase acuta anche ogni 3 ore.

Belladonna: è una pianta della famiglie dalle Solanacee. La tintura madre si prepara dalla pianta intera e fiorita. Utile in caso di otite con febbre alta, con esordio improvviso e dolori pulsanti. Peggiora con la luce, il rumore e il freddo, migliora con il riposo.
9 CH 5 granuli 3 volte al giorno, in fase acuta anche ogni 2 ore, diradando la somministrazione con il miglioramento dei sintomi.

Ferrum Phosphoricum: otite con febbre media ed esordio graduale, rottura di membrana con sangue. Si ha un peggioramento di notte. Si tratta di un rimedio molto efficace per otite acuta e nel caso in cui si avverta una certa sensibilità verso i suoni.
9 CH 5 granuli 3 volte al giorno.

 

Nota bene: questo articolo riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi e consigli del medico, solo il medico può stilare una prescrizione e dare indicazioni terapeutiche. Tutti gli integratori alimentari, gli estratti vegetali e i prodotti erboristici non possono essere considerati come sostitutiva in nessun caso di una dieta bilanciata ed uno stile di vita sano e controllato.

© 2020 Parafarmacia Alkemia di Roberta Di Giorgio e C. e S.N.C - P.IVA 03468861202
Il tuo carrello